1° MODULO: La Malattia – Gli Organi. In quanti modi possiamo mettere in scena la Malattia; Per chi viviamo, per chi ci ammaliamo; Entrare nel Campo di Forza della Malattia.
Lo scopo dell’intero corso è quello di coinvolgere nel modo più ampio ogni partecipante, non solo nell’apprendere la tecnica, ma nel cimentarsi nel percepire e condurre una Mimesi.
COSA ANDREMO AD AFFRONTARE NEL PRIMO MODULO, DEDICATO ALLA MALATTIA:
La patologia è un percorso transgenerazionale. È la ricerca di un equilibrio dinamico di eventi e di emozioni trasportate da una generazione all’altra. Ogni elemento ha un ruolo all’interno del sistema e partecipa suo malgrado alla ricerca di un equilibrio che risponde a una morale del gruppo. La morale di ogni generazione è salvaguardare le madri del gruppo e riconoscere il ruolo dei padri.
Salvaguardare le madri e rispettare la forza dei padri, significa mantenere la vita nel sistema, assicurargli la sua permanenza nel tempo. La patologia diventa prendere coscienza di una sofferenza o necessità del gruppo. Per mezzo della malattia noi ci modifichiamo nella materia e nello stato di coscienza. Nel modulo affronteremo tecniche differenti per approcciarci alla malattia, per mettere in luce e interpretare il suo piano emotivo e comprendere quali sono i campi di forza intergenerazionali e transgenerazionali fondamentali per evidenziare il suo percorso nel tempo. Il tutto verrà raggiunto alternando teoria ed esercizio in gruppo. Le serate saranno spazi a nostra disposizione per mettere in scena le nostre mimesi o i nostri dubbi, ogni allievo avrà la possibilità di cimentarsi in prima persona. Senza movimento non c’è apprendimento.
TRACCIA DEGLI ARGOMENTI:
- DEFINIZIONE DI MALATTIA: secondo la biologia, secondo la Nuova Medicina di Hamer, secondo le Costellazioni Familiari Sistemiche di HELLINGER, secondo il Dott. Penna (La Malattia è un Atto Cognitivo);
- IN QUANTI MODI POSSIAMO RAPPRESENTARE LA MALATTIA, osservare la malattia, osservare il conflitto che ha generato la malattia, osservare l’organo bersaglio, osservare il sistema transgenerazionale;
- PREDISPOSIZIONE ALLE PATOLOGIE, secondo la mia esperienza clinica:
A) l’appartenenza e la morale biologica o del gruppo, il rapporto madre, le patologie organiche tessutali;
B) il conflitto di territorio, essere orientati nello spazio e nel tempo, dove siamo e per chi viviamo, il rapporto padre e fratelli, le patologie psichiatriche; - COME E QUANDO CONCLUDERE IL MOVIMENTO, le frasi liberatorie, come riconoscere ciò che è, come saper lasciar andare emozioni, malattie e persone, il rito dei morti, l’abbraccio fermo.
Quando?
venerdì 06 Febbraio 2026 - domenica 08 Febbraio 2026
Tutto il giorno
Dove?
Centro di Armonia Valgomio
Frazione Barbaso
MONCUCCO T.SE
AT
