Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione e specializzazione per terapeuti “Il mio sogno guidato – Come modificare il proprio Script” tenuto da Andrea Penna, medico chirurgo – agopuntore – omeopata – iridologo che si terrà sabato 2 e domenica 3 Aprile all’Holiday Inn di Milano Nord Zara, Cinisello Balsamo (via Cornaggia 44).
Lo Script, come insegna la psicanalisi transazionale di Eric Berne, è una struttura mentale interiorizzata che ognuno di noi ha dentro di se e che si comporta come un ordine post ipnotico che sin da bambini ci guida in modo riconoscibile e ripetitivo nelle nostre scelte di vita di relazione e lavorative. Il Sogno Guidato è una tecnica di autoipnosi che possiamo applicare su noi stessi o insegnarla ai nostri pazienti.
Tale tecnica agisce sui Riflessi Condizionati; induce due movimenti fondamentali: ci permette di rivivere il ricordo di un nostro trauma in modo oggettivo (rivedere il passato col senno del poi) e di affiancare ad esso una nuova percezione emotiva del rapporto tra noi e ciò che abbiamo vissuto (Riflesso Condizionato). Saranno descritti gli Archetipi principali da cui originano i vari Script.
Questo per qel che concerne la parte teorica. Per quella pratica invece, il Corso prevede esercizi di Gruppo e Meditazioni guidate e prove pratiche nel progettare il Sogno Guidato per noi stessi e sui Pazienti. Le prove pratiche consisteranno in Costellazioni personali e di gruppo, e come trascrivere su carta al Paziente il suo Sogno Guidato.