Ciao a tutti,
entro dicembre dovrei mettere in calendario su questo sito i principali ARGOMENTI che vorrei affrontare con voi nelle conferenze presso l’Istituto Agnelli.
Pensavo di aggiornare l’argomento comunicazione tra Genitori e Figli e vita di relazione con i miei nuovi casi clinici.
Attualmente sto raccogliendo molto materiale per comprendere le basi biologiche dell’attacco di panico, della paura di morire e della paura che i nostri cari possano mancare, disturbo comportamentale sempre più frequente.
Ho lavorato molto anche in questi anni sulla modalità del condurre le costellazioni, o dinamiche di gruppo o psicodrammi. Sono reali riti in grado di modificare il nostro piano emotivo. Negli anni ho compreso che la loro efficacia terapeutica dipende dalla modalità e dall’intento con cui vengono messe in atto.
Affronterei anche questo argomento descrivendo le mie interpretazioni di approccio medico/uomo verso il paziente/uomo. Per mezzo di tali riti possiamo meglio comprendere l’agire dinamico del nostro mentale e del nostro corpo.
Metterei anche una serata sulle geopatie, descrivendo e spiegando cosa intendo con tale termine; essere e non essere legati al passato con tutte le sue implicazioni; tutti noi più o meno dedichiamo molta energia del nostro vivere al passato. Esiste un legame molto stretto tra patologie croniche e vivere nel passato.
Ultima informazione, pensavo di inserire nella settimana successiva alle conferenze una serata di esercizi e meditazioni attinente all’argomento affrontato nella conferenza.
Resto a vostra disposizione per idee e proposte, un cordiale saluto a tutti, Andrea.